Progetti Speciali

INVIATI MOLTO SPECIALI ALLA SCOPERTA DI MILANO

L’Associazione Paolo Pini nel luglio 2019 ha ottenuto un finanziamento grazie al “Bando 57” promosso dalla Fondazione di Comunità di Milano. “Inviati molto speciali alla scoperta di Milano” è il progetto nato grazie a questo finanziamento e che, a partire da novembre 2019, sta coinvolgendo 20 ragazzi affetti da patologie croniche, accompagnati ognuno da un volontario dedicato, nell’attività di reporter alla scoperta della città di Milano.

progetto volontariato con bambini malati milano
Potranno così sperimentare nuove tecnologie per lasciare la propria traccia secondo le proprie inclinazioni e risorse.

Condividere momenti assolutamente piacevoli in compagnia di un “amico” adulto e preparato può avere dei risvolti benefici sull’autostima, contribuisce all’acquisizione di una maggior sicurezza.

Grazie al progetto anche i genitori potranno condividere una visione più fiduciosa della crescita del proprio figlio e acquisire una maggiore fiducia nell’altro e nel futuro.

Uscire fuori alla scoperta della città, offrirà anche alla cittadinanza uno sguardo diverso sul volontariato e sulla disabilità, per superare pregiudizi e timori.

IL PROGETTO

Quando si parla di tempo libero generalmente ci immaginiamo un momento gradevole, rilassante, a contatto con persone e realtà scelte secondo le proprie inclinazioni e risorse.

Per le persone colpite da disabilità il discorso cambia: esprimere i propri bisogni e desideri, conoscere, scegliere e partecipare spontaneamente ad eventuali occasioni di svago, presenta notevoli limiti.

L’intervento di un volontario appositamente preparato, che funga da mediatore e facilitatore in attività di puro svago seguendo le caratteristiche e le inclinazioni di ogni singolo ragazzo, può rappresentare un’opportunità di crescita e favorire un graduale distacco dalle figure familiari, con importanti vantaggi a livello evolutivo globale.

La possibilità di esprimersi liberamente, in un rapporto personalizzato tra volontario-ragazzo, privo di richieste di rendimento come nella scuola e nella riabilitazione, offre l’opportunità di far emergere le proprie abilità, di esprimere creatività e desideri in uno spazio temporale non condizionante.

FASI E TEMPISTICA PROGETTO
Iniziato a novembre 2019, il progetto ha una durata prevista di 20 mesi durante i quali si susseguiranno 7 fasi. Le prime sono mirate alla formazione specifica di 20 volontari da parte dell’Associazione Paolo Pini, attraverso lezioni frontali e discussioni in gruppo.

I materiali prodotti dai ragazzi saranno elaborati da un esperto digitale e il prodotto finale verrà presentato in un evento promozionale creato ad hoc e saranno diffusi attraverso il web e i canali social dell’Associazione.

Le fasi finali saranno dedicate alla rendicontazione e alla riflessione sul progetto, per valutarne la replicabilità e la continuità.

progetto volontariato con bambini malati milano

Fondazione di Comunità Milano Onlus ha avviato l’attività nel 2019, si rivolge a oltre 2 milioni di abitanti di Milano e di 56 comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della città metropolitana. La Fondazione è un’istituzione filantropica ed è una piattaforma di partecipazione basata sull’ascolto; sostiene e realizza progetti di utilità sociale che rispondono alle priorità espresse dal territorio con attenzione ai contesti più vulnerabili; incentiva la responsabilità e la solidarietà per favorire la coesione e il progresso sociale.