Progetto Mahogany

L’Associazione Paolo Pini e l’UAiNI – The Uganda Association in Northen Italy presentano il progetto Mahogany Parents.

Il progetto, sostenuto da Regione Lombardia, si propone di creare una rete di mutuo aiuto che coinvolga le famiglie con figli disabili e i volontari dell’Associazione Pini al fine di integrare, coordinare e condividere esperienze e problematiche legate alla gestione di bambini e ragazzi con gravi disabilità.

Il progetto è rivolto sia alle famiglie che sentono la necessità di condividere le proprie esperienze con altri genitori e di confrontarsi in uno spazio accogliente, sia ai volontari (veterani o alla prima esperienza) che desiderano dedicare parte del loro tempo libero al sostegno dei ragazzi disabili.

Il Progetto si pone i seguenti obiettivi:

*  formare genitori e volontari su tematiche specifiche di loro interesse

*  attivare i genitori nella diffusione

* condivisione di esperienze personali

*  orientare i genitori ai servizi dedicati alla disabilità e all’autismo

*  creare una rete di famiglie, professionisti e associazioni

Perchè Mahogany Parents?

Le famiglie con figli disabili hanno bisogno di forza, resistenza, longevità e vicinanza così come l’albero di Mogano che cresce rigoglioso nelle foreste in diversi continenti.

Ogni bambino è unico aldilà della sua condizione di disabilità, anche la storia familiare è irripetibile e la loro esperienza può essere una risorsa per tutti. Affiancando un volontario ad ogni bambino creeremo un rapporto personale e significativo, offrendo una importante opportunità di crescita.

Scarica qui il materiale informativo del progetto:

cartolina

pieghevole per le famiglie