Dal nostro statuto…

«Il Consiglio Direttivo ha tutti i più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione per la gestione dell’Associazione, nonché per la realizzazione degli scopi e la gestione della sua attività»

Presidente Emerito

Prof. Marcello Cesa-Bianchi

Nato nel 1926 a Milano dove ha compiuto gli studi primari e secondari, conseguendo la maturità classica nel 1943. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 1949, si è specializzato con lode in Psicologia all’Università Cattolica di Milano nel 1951 e in clinica delle malattie nervose e mentali all’Università di Pavia nel 1953.

Su incarico dell’Amministrazione Civica e sulla base di una convenzione con l’Università degli Studi di Milano, ha ricostituito nel 1954 l’Istituto di Psicologia sperimentale del Comune di Milano, dirigendolo per oltre un ventennio fino al suo decentramento territoriale.
Libero docente in psicologia dal 1956, incaricato di psicologia presso la Facoltà Medica di Milano dal 1957-58, è stato dal 1964-65 ordinario di Psicologia e direttore fino al 2001 dell’Istituto di Psicologia della Facoltà Medica dell’Università degli Studi di Milano.
E’ membro di Società e Associazioni internazionali di Psicologia.
Ha fondato e diretto le Scuole di Specializzazione in Psicologia e in Psicologia Clinica e dato l’avvio a due dottorati di ricerca presso l’Università di Milano. Dirige una collana di volumi e la rivista “Ricerche di Psicologia” dell’Editore Franco Angeli di Milano.
Relatore in numerosi congressi e coordinatore di vari progetti di ricerca internazionali e nazionali, è autore di 60 volumi e di oltre 1000 pubblicazioni scientifiche nel campo della metodologia psicologica, della psicologia generale, (con particolare riguardo alla psicologia della percezione) della psicologia medica, della psicologia della devianza, della psicologia dell’età evolutiva, della psicologia dell’invecchiamento e dell’età senile. A quest’ultima area ha fornito da oltre 60 anni centinaia di contributi in ambito nazionale e internazionale – alcuni qui riportati – coordinando inoltre numerose ricerche dei suoi collaboratori.
E’ attualmente Presidente emerito del Collegio dei Docenti e dei ricercatori di ruolo delle Discipline Psicologiche nelle Facoltà (attualmente aree disciplinari) di Medicina e Chirurgia. E’ Presidente da quasi un cinquantennio dell’Associazione Paolo Pini impegnata nel sostegno di bambini e ragazzi malati cronici e delle loro famiglie.
Ha collaborato a vari organismi e associazioni internazionali, nazionali e locali ed è stato Presidente della Società Italiana di Psicologia.
Allievo di Padre Agostino Gemelli, ha costituito una delle maggiori scuole italiane di psicologia, presso la quale si sono formati numerosi allievi, circa 80 dei quali sono stati chiamati a ricoprire cattedre universitarie in varie università italiane.
Nel dicembre 1985 gli è stata conferita la medaglia d’oro di benemerenza del Comune di Milano
Nel Maggio 1999 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Psicologia dall’Università Cattolica di Milano.
Nel Novembre 2002 gli è stata attribuita la Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Nel Maggio 2012 gli è stata assegnata la Laurea Honoris Causa in Psicologia dall’Università degli Studi di Torino.
Svolge annualmente corsi e seminari presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e l’Università degli Studi di Brescia.

Prof. Giorgio G. Bellotti

Consiglieri